L’ACUSTICA

L’ACUSTICA

Le prestazioni acustiche dei sistemi in cartongesso rispondono a due caratteristiche: il fonoisolamento e il fonoassorbimento.

Per potere fonoisolante  si intende la capacità di un sistema di ridurre l’intensità sonora (rumore aereo e non da impatto) proveniente da ambienti contigui e/o sovrastanti.

Viene espresso in dB (decibel) che rappresenta un valore di intensità sonora,emessa o percepita, la cui dimensione, essendo logaritmica e non matematica, non viene correttamente compresa senza averne una minima conoscienza. Esempio numerico d’intensità sonora in dB: la radio a medio volume produce 45 dB, una conversazione a voce moderata tra i 60 e i 63 dB, traffico intenso o conversazione a voce alta in locale chiuso intorno agli 80 dB fino ad arrivare alla rottura del timpano per un rumore di 140 dB corrispondente a quello udibile a ridosso di un motore di aereo.

Il fonoassorbimento è la capacità di un prodotto di assorbire in tutto o in parte l’energia sonora che impatta su di esso. Esso rientra nelle problematiche per il controllo della propagazione del suono in ambienti chiusi.

Queste problematiche riguardano, in modo particolare, i grandi ambienti quali sale cinematografiche, teatri, sale conferenza, ristoranti ecc. e in modo molta ridotta, qualche ambiente abitativo.

In tali tipi di ambiente, a causa della riflessione caotica delle onde sonore sulle superfici lisce di pareti e soffitti, si deve intervenire con prodotti e soluzioni che evitino lunghi tempi di riverberazione che non permettano l’intelligibilità di parole e/o musica. Il tempo di abbattimento di una emissione sonora al suo interrompersi, in funzione del volume dell’ ambiente viene indicato, per la parola, in 0,7 max 1,2 s (secondi) e per la buona percezione della musica, tra i 1 e 2 s.