LA TERMICA

LA TERMICA

Il contenimento del consumo energetico è uno degli obiettivi principali che il Mondo si è prefissato.

Leggi e Norme diverse, anche di carattere regionale, indicano parametri da rispettare sia per contenere la dispersione del calore, dall’interno all’esterno degli edifici, sia per evitare l’eccessivo consumo di energia per il raffrescamento estivo nei paesi caldi durante l’estate.

In Italia il DL n°311 del 29/12/2006 fissa le regole che devono essere rispettate per il raggiungimento dei sopraindicati scopi. Sistemi idonei a garantire la resistenza termica (R) o la trasmittanza  (U) richiesta dal progettista termico.

I valori di resistenza termica delle superfici opache (murature di tamponamento), richieste per le varie zone climatiche italiane, più sono elevati e più sono efficaci; quelli di trasmittanza , invece, più sono bassi e meglio isolano.

I sistemi in cartongesso sono delle efficaci barriere alla fuga del calore in due configurazioni possibili:

- Contropareti su struttura metallica con isolante

- Accoppiati isolanti incollati su parete preesistente

 

La progettazione termica tiene conto anche dei possibili fenomeni di condensa che provocano inestetiche macchie sulle pareti e soffitti degli ambienti (in particolare negli angoli). Tale fenomeno è dovuto appunto alla condensazione dell’ acqua presente nell’aria quando le pareti esterne sono più fredde delle temperature interne: bastano 3-4°C di differenza per generare condensa. Le verifiche di calcolo con diagramma di Glaser, rilevando l’eventuale rischio di condensa dell’umidità ambientale all’interno del sistema parete e/o solaio, consentono di prevedere l’esigenza di una barriera al vapore per evitare che l’acqua assorbita dall’isolante ne provochi un decremento prestazionale.